Curricula
Prof. Arch. Christian Campanella
- iscritto dal 1984 all'Ordine Nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti, al N.50501 Ordine Regionale di Milano; collabora con settimanali, quotidiani e riviste occupandosi delle tematiche inerenti alla conservazione e valorizzazione del costruito: è autore di oltre 100 pubblicazioni tra articoli, saggi, monografie, capitolati.
- nell'aprile del 1986 si laurea in architettura con la votazione di 100 su 100 discutendo la tesi "La ex Chiesa e il Convento del San Domenico in Crema, proposta di conservazione e riuso" relatore Prof. M.Dezzi Bardeschi:
- supera l'esame di Stato nel luglio dello stesso anno; dal 28 agosto 1986 risulta iscritto all'albo dell'Ordine degli Architetti della provincia di Cremona al N.238.
- professore associato di Restauro Architettonico presso la Scuola di Architettura AUIC del Politecnico di Milano. Abilitazione professore Ordinario nel 2018.
ATTIVITA' SCIENTIFICA E DI RICERCA
dal 1986/87 - Collabora all’attività didattica e di ricerca svolta nell’ambito del Corso di Restauro Architettonico del Prof. M. Dezzi Bardeschi, in qualità di cultore della materia, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, occupandosi specialmente di temi riguardanti manufatti e costruzioni in cotto. Organizza nell’Anno Accademico 87/88, 88/89 un seminario sul cotto, sulla sua storia e sulle tecniche di produzione. Tiene specifiche lezioni sul degrado dei manufatti in cotto, sulle tecniche di intervento, di conservazione e protezione:
dal 1988/89 - Sempre presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, collabora con i professori M. Dezzi Bardeschi, G. Cruciani Fabozzi, A. Bellini, G. Ricci, F. Tartaglia, alla stesura di numerose tesi di laurea (50 gruppi) in qualità di correlatore.
1989 - Nel mese di luglio ha partecipato, in qualità di coordinatore, alla 2° settimana del seminario di lavoro organizzato presso il monastero di Carracedo a Ponferrada (Spagna) in collaborazione tra la Facolta’ di Architettura, dipartimento di conservazione, di Milano,e la Escuela Superior de Madrid:
1989 - Nel mese di novembre ha tenuto un ciclo di lezioni sul degrado dei materiali lapidei e in cotto sulle patologie in aggressione e sulle tecniche di intervento nell’ambito del Corso per operatori per il rilevamento e la conservazione del patrimonio architettonico e dei centri storici a cura del Centro Internazionale di studi sul barocco in Sicilia, presso il comune di Siracusa (progetto CEE):
1989/90 - Collabora in qualità di cultore della materia con il prof. Andrea Bruno ed il Prof. G. Cruciani Fabozzi nei rispettivi corsi di Restauro Architettonico presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, svolgendo specifiche lezione sul degrado dei materiali in pietra ed in cotto e sulle tecniche per la loro conservazione.
1990 - Risulta idoneo al concorso bandito il 13 febbraio, per un posto di Tecnico Laureato presso il Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali del Politecnico di Milano.
1991-92 - tiene un ciclo di lezioni presso l’istituto tecnico per Geometri di Soresina (CR) riguardanti la teoria del restauro, le tecniche di identificazione delle patologie di degrado, le tecniche di intervento per la conservazione dei materiali, il progetto del nuovo nel restauro architettonico.
1994 - Nel mese di ottobre ha partecipato al convegno di Berlino “4th International Conference non-Destructive Testing of Works Art” con un poster dal titolo “SS.Egidio and Omobono church in Cremona. A methodology of integrated research for damp diagnosis in brick walls; a historical case of apparent rising damp.”
1996 - Acquisisce incarico quale docente a contratto alla cattedra di Restauro ArchitettonIco presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano per l’A.A. 1996-1997.
1996 - Tiene un ciclo di lezioni per il terzo anno del “Corso di Diploma Universitario in Edilizia” della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, indirizzo “Rilevamento e Restauro” presso il Consorzio Universitario Mantovano.
1997 - Il giorno 27 del mese di gennaio nell’ambito del corso per Guide per il comune di Crema tiene una lezione relazionando sulle vicende storiche e architettoniche del complesso conventuale di San Domenico a Crema (Cr).
1997 - Acquisisce incarico quale docente a contratto alla cattedra di Restauro architettonico presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano per l’A.A. 1997/1998.
1997 - Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Recuperare l’edilizia”, Alberto Greco Editore.
1997 - Vince il concorso per un posto di Ricercatore universitario per il Settore Scientifico Disciplinare H13X Restauro architettonico, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
1998 - Fa parte della U.O. del sottoprogetto “Diagnosi dello stato di conservazione e metodologie di intervento” nella ricerca MURST di co-finanziamento relativa alla predisposizione di un sistema informativo territoriale finalizzato al progetto di conservazione dei centri storici (con le sedi delle Facoltà di Architettura di Milano otare, Firenze e Reggio Calabria). Responsabile scientifico, Prof. M. Dezzi Bardeschi.
1998 - Nel mese di gennaio tiene due lezioni sulle tecniche di conservazione dei materiali, presso l’Università di Architettura di Reggio Calabria, nell’ambito del Laboratorio di Restauro architettonico della Prof.ssa Gabriella Guarisco.
1998 - Il giorno 17 del mese di giugno su incarico della PROSERVIZI di Vicenza in qualità di docente tiene specifica lezione all’interno del corso per laureati “Conservazione e riuso dei beni architettonici”, Modulo 5: gestione, capitolato, cantiere, sul tema “Presentazione di progetti e cantieri di conservazione”.
1999 - Fa parte del comitato di redazione della rivista ANANKE diretta dal Prof. Marco Dezzi Bardeschi.
1999- Svolge attività di sostegno alla didattica e di ricerca presso la Facoltà di Architettura otare del Politecnico di Milano, in appoggio ai laboratori di restauro architettonico del Prof. Marco Dezzi Bardeschi e della Prof.ssa Tatiana Kirova.
1999 - Affidamento insegnamento (corso di 120 ore + 60) Laboratorio di Restauro Architettonico, A.A. 1999 – 2000 presso il Politecnico di Milano Facoltà di Architettura di Milano Bovisa.
2000 - il 23 di marzo partecipa alla tavola rotonda organizzata presso il Circolo della Stampa di Milano dalla ditta SEAL e dalla rivista L’EDILIZIA su “L’impiego dei materiali compositi (FRP) nell’edilizia e nel restauro; attualità e prospettive”.
2000 - Affidamento insegnamento (corso di 120 ore + 60) Laboratorio di Restauro Architettonico A.A. 2000 – 2001 presso il Politecnico di Milano Facoltà di Architettura di Milano Bovisa.
2001 - Viene dichiarato idoneo concorso per un posto di Professore Associato indetto dall’Università di Reggio Calabria, Settore disciplinare H13 X, restauro architettonico.
2002 - Dal mese di marzo entra in organico come professore associato di restauro architettonico, alla Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.
2002- E’ il responsabile scientifico del Laboratorio di diagnostica del costruito del Dipartimento di Progettazione del Politecnico di Milano, per le indagini preliminari da eseguirsi sul coro ligneo della Chiesa di San Maurizio, in corso Magenta Milano
2004- E’ il responsabile scientifico del Laboratorio di diagnostica del costruito del Dipartimento di Progettazione del Politecnico di Milano, per le indagini preliminari, il rilievo stratigrafico, il rilievo topografico, la lettura mensiocronologica, l’indagine storica da eseguirsi su Palazzo di Brera a Milano.
2004- E’ il responsabile scientifico del Laboratorio di diagnostica del costruito del Dipartimento di Progettazione del Politecnico di Milano, per le indagini preliminari, il rilievo stratigrafico, il rilievo del quadro fessurativo, la lettura mensiocronologica, l’indagine storica da eseguirsi sulla Basilica di san Pietro Martire in Santa Anastasia a Verona.
2004 - E’ il responsabile scientifico del Laboratorio di diagnostica del costruito del Dipartimento di Progettazione del Politecnico di Milano, per le indagini preliminari da eseguirsi sul coro ligneo della Chiesa di San Maurizio, in corso Magenta Milano.
2008- E’ il responsabile dell’Unità di Ricerca per la redazione delle “Linee guida per la conoscenza e la redazione del progetto di conservazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale”, presso il Politecnico di Milano, all’interno del Programma di Ricerca scientifica PRIN “Protocolli operativi per la conoscenza e la tutela dal rischio sismico del patrimonio culturale in applicazione della Direttiva 12 ottobre 2007 (G.U. n.24 del 29/01/08)” responsabile scientifico Prof. C. Blasi
2009- Nel mese di settembre tiene specifica lezione al’interno del Master sui materiali Lapidei del DPA della Facoltà di Architettura Civile Milano Bovisa del Politecnico di Milano sui restauri al Castello di Avio (Tr).
2009- E’ il Direttore del Corso PRD Preservation Reuse Design of Historical Building MATI e LEDV organizzato presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano
2010- E’ docente del Corso di formazione Superiore per Collaboratore Restauratore dei Beni Culturali organizzato dal CPIPE di Padova con ANCE e Regione Veneto.
2010- E’ il Direttore del Corso di Formazione Permanente del Politecnico di Milano PRD Preservation Reuse Design of Historical Building e VIDA Virtual Design Architetecture organizzato presso il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano
2011- E’ membro della Commissione Paritetica della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.
2011- E’ il responsabile scientifico e della ricerca nel contratto di Consulenza tra il DPA del Politecnico di Milano e il Comune di Lonate Ceppino (Va) in merito a “Studio di fattibilità e definizione di linee guida per un nuovo piano viabilistico e di arredo urbano del comune di Lonate Ceppino con particolare riferimento al nuovo polo scolastico ed alle caratteristiche tecnico costruttive del nuovo edificio per le scuole elementari e medie”.
2011- E’ il responsabile scientifico e della ricerca nel contratto di Consulenza tra il DPA del Politecnico di Milano e il Comune di Terni in merito a “Effettuazione di studi, analisi diagnostiche e redazione di linee guida per la definizione della progettazione preliminare relativa al recupero ed alla messa in sicurezza statica del teatro Verdi in via Corso Vecchio a Terni”
2014- Dal 3 al 7 giugno partecipa in qualità di docente invitato al work shop “New Learning Week” del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Crema (progetto regione Lombardia)
2014- Dal 14 al 21 giugno, partecipa al Laboratorio intersemestrale “Patrimonio e Costruito” della Facoltà di Arte i Disegno dell’Università Jorge Tadeo Lozano di Bogotà (Colombia), presso la sede di Cartagena, come docente invitato.
2015- Nel mese di giugno tiene un ciclo di lezioni per un totale di 20 ore, in qualità di docente per l’Agenzia per la formazione e l’orientamento e il lavoro Sud Milano nell’ambito del progetto MI_LAND, Agro-cultura integrata nel Sud-Milanese/conservazione e tutela del paesaggio e dei manufatti rurali
2015 - Membro del comitato editoriale della collana “Pristina Servare, Restauro architettonico – Conservazione e uso del patrimonio costruito”, edizioni Altralinea Fi, e responsabile scientifico della sezione tematica “Conservazione e riuso del costruito” della stessa Collana
2015-2016 Svolge attività di monitoraggio dei risultati di cantiere attraverso attività di collaborazione con la DL presso il cantiere pilota della cascina Linterno a Milano nell’ambito dell’accordo di collaborazione siglato tra Politecnico-Dip ABC e il Comune di Milano (resp. Scientifico Prof.ssa L. Scazzosi), per la messa a punto del “Protocollo di Azione per il progetto di intervento sulle cascine di proprietà” del comune di Milano,
2016 Stipula contratto di collaborazione tra Politecnico di Milano - Dip ABC e la Fondazione Cà Granda di Milano per attività di Audit relativa agli interventi di conservazione e manutenzione (svolti e da svolgere) su complessi di architettura rurale di proprietà.
2017 - Membro del comitato scientifico della rivista “Insula Fulcheria”, Fantigrafica (Cr), Crema (Cr)
2018 - Acquisisce abilitazione nazionale come professore Ordinario per la cattedra di Restauro Architettonico, settore 08/E2
2019 Svolge attività di docenza dal 16 al 23 febbraio 2019 a Tam Ky (Vietnam) tenendo un ciclo di lezioni per il corso del 2°anno nell' ambito del progetto "VOCATIONAL TRAINING CENTRE FOR RESTORATION AND CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE", Politecnico di Milano, Italian devolopment conservation agency (AICS), Vietnamese Governament
2023 -2024 Vengono confermati compiti didattici Scuola AUIC del Politecnico di Milano: Laboratorio di conservazione dell’architettura 3° anno laurea triennale, Polo territoriale di Mantova (8 CFU fondamenti di progettazione per il costruito + 4) - Laboratorio di progettazione per la conservazione dell’architetture complesse 1° - 2° anno Laurea Magistrale in architettura delle Costruzioni (8 CFU progettazione per il costruito+8+4+4+4)
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E CONFERENZE IN QUALITA’ DI RELATORE
1986 - Nel mesi di febbraio partecipa ad un convegno organizzato dal P.C.I. sez. di Crema, nella sala consiliare del comune, dal titolo “Progettare nella città esistente” relazionando sul tema “La ex Chiesa del San Domenico: dal rilievo al progetto di recupero”:
1992 - Il 13 marzo partecipa al convegno organizzato dalla sezione cultura del PDS di Crema, “Per il Teatro”, relazionando su “L’ex convento di S. Domenico in Crema: vita, valori,….destini”.
1995 - Nel marzo del partecipa al convegno organizzato dal PDS di Crema relazionando su: “Ex San Domenico: teatro o sala polifunzionale”
1995 - Nel mese di luglio partecipa al Convegno di Bressanone: SCIENZA E BENI CULTURALI: la pulitura delle superfici dell’architettura, relazionando su “L’alterazione cromatica del cotto: la caratterizzazione delle proprietà ottiche e fisiche della superficie mediante indagini non distruttive, il caso dei SS.Egidio ed Omobono a Cremona.
1996 - Il 9 gennaio è relatore presso la sede degli Amici del Museo di Crema illustrando la storia del complesso conventuale di S.Domenico.
1996 - Nel mese di gennaio partecipa al convegno organizzato da “Alleanza progressista per Crema, “Piano regolatore generale: un contributo al dibattito” 16-23-30 gennaio, relazionando su: “I monumenti storici come valore di memoria”, presso la sala consiliare del comune di Crema
1996 - Nel mese di giugno partecipa al convegno organizzato dall’Ordine degli architetti della provincia di Siracusa presso la sala consiliare del comune di Palazzolo Acreide (Sr) “Pubblico e privato per lo sviluppo della città: politiche urbane innovative per il mezzogiorno” 20-21 giugno, relazionando all’interno del gruppo M. Dezzi Bardeschi, F. Venezia, A. Pizzo sul tema:” Indirizzi del Piano Particolareggiato del C.S. di Palazzolo Acreide tra conservazione e progetto: analisi preventiva e stato della ricerca.”
1996 - Il giorno 30 del mese di novembre partecipa, presso la Casa della Cultura di Milano, al seminario di studio “I fossili del Lavoro: tra archeologia e riuso”, organizzato dall’Associazione Verde Ambiente e Società e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia, relazionando sul tema “I capitolati d’appalto per un recupero dell’esistente”
1997 - Il giorno 27 del mese di gennaio nell’ambito del corso per Guide per il comune di Crema tiene una lezione relazionando sulle vicende storiche e architettoniche del complesso conventuale di S. Domenico a Crema (Cr).
1998 - Nel mese di maggio, a Crema presso il Centro Culturale S. Agostino partecipa in qualità di relatore al Corso di Formazione per docenti “Un monumento da adottare” organizzato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Crema, dalla Fondation Pegase con il patrocinio della Provincia di Cremona e del Provveditorato agli studi di Cremona. 19 maggio: “analisi tipologica e stilistica degli edifici di piazza Trento e Trieste a Crema”. 22 maggio: “storia e teoria del restauro”. 29 maggio: “tecniche del rilievo per la conservazione”.
1999- Tiene due conferenze presso il otare Club S. Marco di Crema relazionando su: - Crema, centro storico che cambia. Interventi dalla fine dell’800 ai giorni nostri; - Il complesso conventuale del S. Domenico: antiche e nuove funzioni.
2000- Il 12 aprile coordina il convegno organizzato dal comune di Soresina dal titolo “Soresina: gli antichi luoghi del lavoro. Dalla parte del costruito”, relazionando sull’importanza storica della conservazione e del recupero dell’archeologia industriale.
2000- Il 18 maggio tiene una conferenza presso il otare Club S. Marco di Crema relazionando su: “Gian Lorenzo Bernini e la Fontana dei 4 fiumi a piazza Navona; note a margine di un restauro”.
2000- Il 26 maggio partecipa in qualità di relatore al seminario di aggiornamento tecnico professionale realizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri, delle province di Treviso e Venezia, dell’Associazione dei costruttori edili ed affini della provincia di Venezia, dal titolo: Le tinte ai silicati tra conservazione e rinnovo, relazionando su: “Il capitolato speciale d’appalto per la conservazione delle superfici”
2001- Il 6 giugno partecipa in qualità di relatore alla giornata conclusiva del “Corso di formazione e di aggiornamento della professione dell’architetto” organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Cremona.
2002- Il 21 marzo partecipa in qualità di relatore all’incontro di studio “Urbanistica ed edilizia tra liberismo e regolamentazione” organizzato dall’assessorato all’urbanistica del Comune di Crema in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Ingegneri ed il Collegio dei Geometri delle provincia di Cremona, relazionando su “Conservazione del patrimonio costruito e delegiferazione”.
2003- Il 21 marzo partecipa all’incontro presso l’Istituto Geometri a Orzinuovi (Cr) “Cultura della conservazione, cultura del progetto: dalla teoria alla pratica del cantiere” relazionando sul tema “Il progetto di conservazione, recenti esperienze: Casa Fontana Silvestri a Milano”
2003- Il 23 del mese di aprile interviene come relatore al convegno organizzato dalla sezione del PDS di Crema “Crema piccola Mantova o grande Paullo?”
2003- il 13 di maggio interviene come relatore alla conferenza stampa per la presentazione del progetto di rifunzionalizzazione del Teatro Litta in corso Magenta a Milano.
2004- il 14 di ottobre partecipa in qualità di relatore al workshop organizzato dalla Provincia di Varese e dal FAI dal titolo Il restauro del patrimonio architettonico, relazionando su “Restauro e riuso”.
2004- il 20 di ottobre interviene come relatore al convegno organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento e dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) sul Restauro del Castello di Avio, relazionando su “Il progetto di conservazione del Palazzo Baronale del Castello di Avio”.
2004 - il 19 di novembre tiene una conferenza organizzata dal Comune di Avio (Tr) sul progetto di restauro del Castello di Avio di proprietà del FAI:
2005- il 9 di febbraio interviene come relatore al convegno organizzato dalla Banca Popolare di Verona) sul Restauro della Basilica di San Pietro Martire in Santa Anastasia a Verona relazionando sul progetto di conservazione realizzato per la Basilica.
2005 - il 22 di maggio interviene come relatore al convegno metodologico organizzato da varie associazioni, con il patrocinio della Regione Lombardia, all’interno della VII settimana della cultura “San Giorgio a Biumo (Va): storia, arte e conservazione, l’impegno per un monumento”, relazionando su “Dalla conoscenza al progetto”.
2005 - Il 20 di settembre partecipa alla conferenza stampa organizzata dal Comune di Milano e dalla società del Quartetto per la presentazione dei lavori di restauro del coro ligneo della Chiesa di San Maurizio in Corso Magenta a Milano.
2005 - Il 29 di ottobre partecipa al Convegno “Il collegio dei padri Gesuiti a Fidenza: una proposta di intervento per il futuro europeo di una città” organizzata dal Comune di Fidenza e dalla Famiglia Fidentina, relazionando su “ Il collegio dei Gesuiti a Fidenza: un percorso metodologico per il progetto di intervento sul costruito”..
2005 - Il 15 di novembre partecipa al Convegno Nazionale di Ferrara “Architetture e manufatti del cotto”, relazionando su “ Palazzo Brera a Milano: il progetto di conservazione dei fronti esterni”.
2006 - Tiene una conferenza presso il Rotary Club S. Marco di Crema (Cr) relazionando su: “La chiesa della SS. Trinità a Crema (Cr); dall’analisi preliminare al progetto di conservazione”, In qualità di progettista e direttore dei lavori.
2006 - Nel mese di marzo partecipa al convegno organizzato dal Banco Popolare di Verona in qualità di progettista dei lavori di Restauro della Basilica di Santa Anastasia a Verona presentando i lavori di conservazione della facciata..
2007 - Il primo di marzo partecipa al Convegno Organizzato dal FAI per la presentazione del progetto di conservazione e rifunzionalizzazione della Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreggia (Pd) relazionando su “ Conservazione e nuove funzioni”.
2007 - Il 10 di aprile tiene una conferenza stampa organizzata dalla Banca Popolare di Verona presso la sala consigliare della sede di Verona, relazionando sullo stato di avanzamento dei lavori di restauro della Chiesa di Santa Anastasia a Verona e specificatamente sul restauro della navata di destra appena ultimato.
2007 - Il 16 di aprile tiene una conferenza organizzata da Rotary, Inner Weel ed altre associazioni di Verona sui restauri della Basilica di San Pietro Martire in Santa Anastasia a Verona. La conferenza si tiene nella chiesa stessa.
2007 - Il 6 di giugno tiene una conferenza organizzata dalla delegazione FAI di Padova relazionando sul progetto di conservazione e restauro della Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia
2008 - Il 7 di aprile tiene una conferenza stampa organizzata dalla Banca Popolare di Verona presso la sala consigliare della sede di Verona, relazionando sullo stato di avanzamento dei lavori di restauro della Chiesa di Santa Anastasia a Verona e specificatamente sui restauri appena ultimati della navata di sinistra, delle Cappelle Pellegrini e Cavalli
2009 - Il 26 di marzo tiene una conferenza l’aula De Carli della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano nell’ambito del Convegno “recupero e tutela dei beni culturali: la grande scommessa del Fondo Ambiente Italiano” relazionando su “Il Castello di Avio: metodo e progetto”.
2009 - L’ 11 giugno presso l’aula De Carli della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano tiene una conferenza nell’ambito del Convegno “l’Aquila 5.8, recupero e tutela dei Beni Culturali: strumenti di rilievo dei danni durante l’emergenza” relazionando su “Beni culturali e terremoto: un’emergenza lunga 100 anni”.
2009 - Il 5 dicembre è relatore alla conferenza – “FAI finestra di un Mondo su un Mondo: Villa dei Vescovi” a Venezia Terminal Passeggeri nell’ambito del XIII salone dei beni e delle attività culturali.
2010 - Il 17 febbraio interviene al Convegno di Inaugurazione del Corso di formazione superiore per Collaboratore di Restauratore dei Beni Culturali del CPIPE di Padova, organizzato presso la Villa dei Vescovi a Torreglia (Pd), relazionando su “L’approccio metodologico al progetto di conservazione”
2010 - Il 16 marzo è relatore alla conferenza organizzata dal Rotary Crema – “Terapie riabilitative per le patologie della materia: 4 cantieri esplicativi” .
2010 - Il 15 luglio tiene una conferenza presso il Rotary Club Cremasco S. Marco dal titolo: La Cattedrale di Crema: proposte progettuali, conservazione e nuove funzioni.
2010 - Il 9 di ottobre tiene una conferenza presso l’Hotel Due Torri di Verona su iniziativa del Rotary Verona Sud e del Rotary Club Cremasco S. Marco dal titolo: l’intervento di restauro della Basilica di Santa Anastasia a Verona.
2010 - Il 16 di dicembre interviene come relatore al dibattito organizzato dal PD di Crema (Cr): La Città che vogliamo – la città urbana, relazionando sul tema: note sul centro storico; presso la sala dei Ricevimenti del Comune di Crema.
2011 - Il 12 di marzo interviene alla conferenza: Il cremasco nel cantiere 2011 di Virtus Loci, relazionando su: Crema, punti di incontro, presso la sala Pietro da Cemmo di Crema (Cr).
2011 - Il 9 di Aprile interviene come relatore al convegno: Milano i Cantieri nell’Arte. presso la sala Napoleonica di Palazzo Brera a Milano, relazionando sui restauri delle facciate in cotto di Palazzo Brera.
2011 - Il 24 maggio interviene alla conferenza: Giù le mani dal Mercato, presso la sala dei ricevimenti del Comune di Crema.
2012 - Nel mese di ottobre come docente tiene due lezioni presso UNI Crema (Cr) all’interno del modulo restauro architettonico: “Avvicinamento al restauro: il cantiere della conoscenza, Villa gallarati Scotti a Vimercate (Mi), Basilica di Santa Anastasia a verona”.
2011 - Il 7 ottobre interviene alla conferenza: Il cantiere della Complessità, relazionando su “Il progetto contemporaneo per il costruito: alla ricerca di una possibile interazione tra conservazione e innovazione”. Convegno promosso da DNA Italia con gli Ordini professionali di Verona, presso il Palazzo dei Mutilati a Verona.
2012 - Il 15 di marzo presenta e coordina il Convegno “Progettare la conservazione: il cantiere della conoscenza” presso l’aula De Carli della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Nell’ambito del convegno relaziona su “La Basilica di S. Anastasia a Verona: il cantiere della conoscenza”.
2012 - Nel mese di ottobre come docente tiene due lezioni presso UNI Crema (Cr) all’interno del modulo restauro architettonico: “Note sul restauro architettonico. Il castello di Avio (Tn)”
2012 - Il 24 novembre partecipa in qualità di relatore all’incontro promosso dal Consiglio di Zona 7 presso la sala consiglio della Cascina Monastero a Milano sul tema “Cascine a Milano: strategie di intervento per la cascina Linterno”.
2013 - Il 5 di aprile partecipa in qualità di relatore al convegno organizzato, dall’Ordine degli ingegneri di Verona, presso l’Accademia dell’Agricoltura, Scienza e Lettere di Verona, dal titolo: L’Arsenale Asburgico di Verona, ieri oggi, domani
2013 - Nel mese di ottobre come docente tiene due lezioni presso UNI Crema (Cr) all’interno del modulo restauro architettonico: “Il rapporto nuovo e antico nello sviluppo del progetto di architettura per il costruito”.
2013 - Il 15 di novembre è relatore al convegno organizzato da Assorestauro, presso il Castello di Copertino (Le) dal titolo: Patrimonio storico e nuove tecnologie: un binomio possibile. Relaziona su: “Progettare per il costruito: nuove funzioni e distribuzioni impiantistiche”
2013 - Il 19 di novembre è relatore insieme a Marco Borsotti, al convegno internazionale Built Heritage 2013: monitoring conservation management, organizzato dal Centro Beni Culturali del Politecnico di Milano, relazionando su: “An Architectural Project for Existing Buildings. From Understanding To Writing”.
2014 - Nel mese di ottobre come docente tiene due lezioni presso UNI Crema (Cr) all’interno del modulo restauro architettonico: “Sviluppo delle teorie del restauro architettonico dai padri dell’anti-restauro ad oggi”.
2014 - Il 19 di giugno è relatore presso l’Università Jorge Tadeo Lozano, sede di Cartagena des Indias (Colombia) al Convegno relazionando su “Il cantiere della conoscenza: la Basilica di S. Anastasia a Verona”
2015 - Il 19 di maggio è relatore al convegno organizzato dall’assessorato all’urbanistica del Comune di Crema dal titolo: “Thinking Crema, open act” presso la sala Cremonesi dell’ex convento di Sant’Agostino di Crema, relazionando su “Stratificazioni - la città pianificata”
2015 - Il 15 di maggio è relatore con due interventi al Convegno da lui organizzato presso l’università di Crema insieme all’Ordine degli Architetti della Provincia di Cremona dal titolo “Archeologia industriale: vuoto a rendere?” con il patrocinioo della provincia di Cremona, del Comune di Crema, del FAI regionale.
2015 - Il 9 settembre è relatore al convegno organizzato dall’associazione Scuola Permanente dell’abitare “la luce dal Medioevo ad oggi” presso la saletta Lab della Triennale di Milano, relazionando su “La luce dei segni”
2015 - Nel mese di ottobre come docente tiene due lezioni presso UNI Crema (Cr) all’interno del modulo restauro architettonico: “L’intervento di conservazione della cascina Linterno a Milano” e “Leggere la materia: dal micro al macro”.
2016 - il giorno 11 di febbraio è relatore presso il Rotary Club San Marco di Crema relazionando su “La luce dei segni: materia, scrittura, architettura”
2016 - Il 12 Maggio nell’ambito del ciclo di conferenze organizzate dai docenti delle lauree magistrali in architettura del Politecnico di Torino dal titolo “Tra restauro e progetto: 4 conferenze” - tiene una conferenza presso la sede Lingotto, relazionando su “Il progetto di architettura per il costruito”.
2016 - Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Verona dal titolo “Gli eventi dell’ordine”, il 24 di giugno interviene al convegno “La Basilica di Santa Anastasia”, relazionando sugli interventi di restauro effettuati dal 2005 al 2011.
2016 - Il 16 di novembre è relatore presso la Biblioteca Ambrosiana in una delle conferenze mensili le “Letture d’Arte”, relazionando su: “Brera, la fabbrica del collegio. Storia e progetto: dalla costruzione alla conservazione.”
2017 - Il 16 di maggio tiene una lezione presso l’Università degli studi di Bergamo, alla scuola di ingegneria di Dalmine, nell’ambito dell’iniziativa a cura di G. Mirabella, A. Cardaci e M. Resmini “I martedi dell’architettura”, relazionando su “Il libro di pietra: dal rilievo al progetto per il costruito”
2017 - Il 23 di maggio partecipa al Convegno GEORES Conservation of Cultural Heritage in the Digital Era, 22–24 May 2017, a Firenze relazionando su “From daguerrotypes to digital automatic photogrammetry. Application and limits for the built heritage project” (con Francesco Fassi),
2017 - Il 27 di novembre in qualità di relatore interviene al Corso di Formazione Professionale organizzato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Cremona “Il miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici esistenti”, relazionando su “Progettare per il costruito: conoscenza, conservazione ed esigenze d’uso; Nuovi impianti antichi edifici”:
2017 - Il giorno 11 di novembre interviene in qualità di relatore al convegno “Prospettive urbane” nell’ambito della rassegna i Sabati del Museo, organizzato dal Museo Civico di Crema, con una relazione dal titolo “Crema, la città storica: il racconto; il racconto nel racconto”.
2017 - Il 5 dicembre interviene al seminario organizzato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Palermo e da Flaccovio Editore “Christian Campanella, il Rilievo degli edifici” relazionando su “Dal rilievo al progetto di architettura per il costruito”.
2017 - Il 6 dicembre presso l’aula magna dell’università degli Studi di Palermo Scuola di Architettura tiene un seminario dal titolo, “il Rilievo per il restauro. Il racconto dei segni: dal rilievo al progetto”
2018 - Il 19 di febbraio all’interno del modulo “Restauro architettonico” tiene una lezione presso l’UNI Crema (Cr) dal titolo “Urbanistica futura: la Crema che verrà”.
2018 - Il 21 di marzo presso l’aula magna dell’università degli Studi di Reggio Calabria Scuola di Architettura tiene un seminario dal titolo, “Rilievo e restauro per il costruito. Il racconto dei segni: dal rilievo al progetto” . Organizzazione Dipartimento patrimonio architettura Urbanisti, Ordini Ingegneri ed architetti di RC.
2018 - Il 22 di marzo tiene una conferenza presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria dal titolo “Progettare il costruito, alla ricerca di una possibile interazione tra nuovo e antico”
2019 - Introduzione alla conferenza di Ricardo Bak Gordon, Mantova Architettura, 28 maggio
2019 - Il 19 di ottobre partecipa come relatore alla conferenza organizzata dal FAI di Crema presso la sala Alessandrini, dal titolo “Conservazione e valorizzazione dei beni culturali” con un contributo dal titolo “Il restauro di Villa dei Vescovi a Torreglia (Pd)”
2019 - Il 16 di dicembre è tra i relatori della conferenza “L’attività delle Fornaci cremasche tra storia, arte e Riqualificazione”, all’interno della rassegna di incontri organizzata dal Museo Civico di Crema “I sabati del museo”. Relaziona su: Archeologia industriale e complessi dismessi: i casi studio delle fornaci Fusi e della Croce nel parco delle Groane (MB)
2019 - Il 6 di dicembre è tra i relatori della conferenza organizzata dagli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri della Provincia di Cremona con il patrocinio del Comune di Crema dal Titolo “Nuove frontiere del patrimonio costruito: conoscenza, storia, rilievo progettazione e gestione”. Relaziona su: Dall’oggetto al progetto.
2020 - Il 2 di febbraio partecipa in qualità di relatore all’iniziativa del FAI di Crema “Storia arte e musica nella chiesa del SS. Trinità a Crema” (Cr)
2020 - Il 12 di febbraio partecipa in qualità di moderatore e relatore al Convegno “Rigenerazione urbana e territoriale alla luce della nuova legge lombarda”, organizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con ANCE di Cremona e l’Ordine degli Architetti della provincia di Cremona
2021 - Il 19 di maggio partecipa ad un incontro all’interno dell’evento Mantova Architettura 2021 sui restauri del Duomo di Mirandola quale relatore alla tavola rotonda. Relatore principale Carlo Blasi
2021 - Il 29 di giugno partecipa in qualità di relatore ad una serata organizzata dal Lyons Club di Vimercate relazionando su “Santa Marta ritrovata: conservare e valorizzare.
2021 - Il 26 ottobre partecipa ad una alla tavola rotonda organizzata da Arteconomia, Ili Editore, sul tema “Edifici storici tra conservazione ed efficientamento energetico”, in diretta su facebook e youtube, conduttrice Angela Maria Scullica
2022 - Il 22 di giugno partecipa in qualità di relatore al convegno presso l’università di Cagliari “Sinergie” relazionando su: Caserme, arsenali, piazze d’armi: da patrimonio militare a risorsa civile
2023 - Il 14 di maggio partecipa all’iniziativa del FAI di Crema “Chieve da scoprire: edifici storici e natura” relazionando su: Oratorio di Santa Maria del Prato Vecchio e Oratorio di San Martino Vescovo”.
2023 - Nell’ambito di Mantova architettura, nelle giornate dedicate a “Il mestiere dell’architetto”, il 26 di maggio interviene come relatore all’incontro “Transizione ecologica nelle città storiche”
2023 - Il 15 e 16 di giugno è relatore al III convegno SIRA “Restauro dell’architettura, per un progetto di qualità”, relazionando in sezione 3B su: Le ragioni del progetto (di architettura)
2023 - Partecipa in qualità di discussant, presso il teatro Bibiena di Mantova, alla sessione “Governance of urban heritage”, nell’ambito del Convegno Internazionale Protecting historic cities and landscapes, organizzato dalla Cattedra UNESCO del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano.
2023 - Sabato 2 dicembre è relatore nell'ambito della conferenza organizzata da Municipio 7 Comune di Milano, Politecnico di Milano, Amici cascina Linterno: "Milano metropoli rurale: storia attualità e òa strategia cascina Linterno".
ORGANIZZAZIONE CONVEGNI E ALLESTIMENTO MOSTRE
1990 - Ha curato, in qualità di collaboratore, l’allestimento della mostra: “Conservazione e metamorfosi” dell’Arch. Marco Dezzi Bardeschi, presso le sale dei Civici Musei di Reggio Emilia (27 gennaio-18 febbraio) e presso le sale del Castello Visconteo di Pavia (10-30 marzo). La mostra: “Architetture di memoria 1960-1990” sempre dell’Arch.M.Dezzi Bardeschi, al il SAIE di Bologna (24-28 ottobre)
1992 - Nel mese di aprile del cura l’allestimento della mostra “Storie passate, incogniti destini. Villa Stanga Borromeo a Farfengo” organizzata dal Comune di Grumello all’ interno della locale Fiera Agricola, ne pubblica il catalogo (a cura di), è autore del capitolo “La conservazione, il destino”.
1993 - Allestisce la mostra: “Invito al progetto” in occasione della presentazione del progetto di Villa Rusconi a Castano Primo.
1998 - Nel mese di maggio fa parte del Comitato Organizzatore e del Comitato Scientifico della mostra dedicata al centenario della nascita di Alvar Aalto dal titolo “Alvar Aalto: solo cento anni”, organizzata a Crema dall’In/Arch di Cremona, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema e dalla Fondazione Alvar Aalto di Helsinki, presso il Centro Culturale S. Agostino a Crema. Per l’occasione cura l’allestimento dell’esposizione e la guida all’esposizione.
2000 - Nel mese di aprile coordina l’allestimento della mostra, organizzata e patrocinata dal comune di Soresina (Cr) “Il mulino sulla roggia Cavallina: dalla parte del costruito”.
2003 - Nel mese di aprile coordina l’allestimento della mostra, organizzata e patrocinata dal comune di Castel d’Ario (Mn) “Castel d’Ario: il castello recinto”
2009 - Il 26 di marzo organizza un convegno presso l’aula De Carli della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano dal titolo “Recupero e tutela dei Beni Culturali: la grande scommessa del Fondo Ambiente Italiano”.
2009 - Il giorno 11 del mese di giugno organizza un convegno presso l’aula De Carli della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano dal titolo “l’Aquila 5.8, recupero e tutela dei Beni Culturali: strumenti di rilievo dei danni durante l’emergenza”.
2012 - Il 15 di marzo organizza un convegno presso l’aula De Carli della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano dal titolo “Progettare la conservazione: il cantiere della conoscenza”.
2015 - Il 15 di maggio organizza un convegno presso l’università di Crema insieme all’Ordine degli Architetti della Provincia di Cremona dal titolo “Archeologia industriale: vuoto a rendere?”. Il convegno è patrocinato dalla provincia di Cremona, dal Comune di Crema, dal FAI regionale.
Dott. Arch. Michela Tessoni
1989- Nel mese di marzo si laurea in Architettura, presso il Politecnico di Milano, indirizzo Tutela e Recupero, con votazione 100 su 100 discutendo la tesi: “Salsomaggiore: il Parco dello Stirone Recupero delle Architettura e tutela dell’Ambiente”.
1989 - Supera l’esame di Stato nel mese di luglio.
1988/1996 - Dal dicembre del 1988 al dicembre del 1996 lavora per la Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A. (C.G.R.) di Parma occupandosi del marketing, della promozione e dell’allestimento delle esposizioni all’interno dei convegni nazionali annuali di settore quali quelli dell’ AIC (Associazione Italiana di Cartografia), del SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Telerilevamento). Si occupa anche dell’allestimento dei Convegni Internazionali quali IGARS ‘95 a Firenze, ISPRS a Washington nel 1992 e ISPRS a Vienna nel 1996.
1989 - Nel mese di giugno partecipa al convegno “Tutela Archeologica e pianificazione” organizzato dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e dal Museo Archeologico Nazionale di Parma con un intervento dal titolo “La foto aerea e le emergenze archeologiche”. Nel medesimo anno vengono pubblicati gli atti del Convegno.
1990 - Dal 1990 cura, per conto della C.G.R., la realizzazione dei volumi della collana degli “Atlanti dei Centri Storici Italiani “ (Atlante di Firenze, Atlante di Roma, Atlante di Napoli, Atlante di Bologna, Atlante di Siviglia, Atlante di Ostia Antica, Atlante del Veneto) pubblicati dalla Marsilio Editori S.p.A. di Venezia e della parte espositiva annessa alla presentazione dei volumi al pubblico e alla stampa.
1995 - Nel mese di ottobre tiene una lezione, presso la sede dell’ENEL di Piacenza, su “L’importanza dell’impiego della aerofotogrammetria per la determinazione di emergenze archeologiche sommerse”. La lezione rientrava all’interno di una serie di giornate di lavoro dal titolo “La tutela dell’Archeologia” volute dalla Soprintendenza ai beni Archeologici dell’Emilia Romagna.
1995 - Nel mese di novembre tiene una lezione presso l’Università di Parma, Facoltà di Economia e Commercio, Istituto di Geografia Economica e di Economia dei Trasporti, dal titolo “La cartografia attraverso l’impiego dell’aerofotogrammetria”.
1996 - Collabora, per conto della C.G.R., all’allestimento della mostra, curata dall’Arch. Guido Canali , “La città latente”, svoltasi dal 18 novembre al 28 febbraio a Parma all’interno del Palazzo della Pilotta.
1996 - Collabora, per conto della C.G.R., all’allestimento e alla realizzazione del catalogo della mostra “Oltre i confini. Storie di genti e di poteri”, svoltasi dal 20 giugno al 20 luglio nella sede dell’Archivio Storico di Stato e curata dal Prof. Marzio Dall’Acqua e dalla Professoressa Franca Miani Ulhuogian.
1997 - Fa parte del Comitato Organizzatore della “I Conferenza Nazionale delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali” che si è svolto a Parma presso l’Ente Fiere dal 30 settembre al 3 ottobre con l’incarico di curare la parte pubblicitaria e gli spazi espositivi.
1997- Nel mese d’aprile si iscrive all’Ordine degli Architetti della Provincia di Parma, e inizia la libera professione.
1997/98 - In possesso dei requisiti di cui all’art. 10 del D. Lgs. 494/96 per il coordinamento in materia di sicurezza.
1998 - Nel maggio del fa parte del Comitato Organizzatore della mostra “Alvar Aalto: solo cento anni”, promossa dall’In/Arch di Cremona, dall’Assessorato alla Cultura di Crema e dalla Fondazione Alvar Aalto di Helsinki, presso il Centro Culturale S. Agostino. Per l’occasione cura l’editing della mostra e la guida all’esposizione.
2001 - Incarico presso la Facoltà di Architettura Milano Bovisa – A.A. 2001/2002 – come docente a contratto alla cattedra di Disegno e Rilievo all’interno del Laboratorio di Restauro del Prof. Marco Bondani.
2002 - Incarico presso la Facoltà di Architettura Milano Bovisa – A.A. 2002/2003 – come docente a contratto alla cattedra di Disegno e Rilievo all’interno del Laboratorio di Restauro del Prof. Marco Bondani.
2003 - Svolge attività come cultore della materia e tutor presso la Facoltà di Architettura Milano Bovisa – A.A. 2003/2004 – all’interno del Laboratorio di Restauro della Prof.ssa Scazzosi
2004 - Svolge attività come cultore della materia e tutor presso la Facoltà di Architettura Milano Bovisa – A.A. 2004/2005 – all’interno del Laboratorio di Restauro della Prof.ssa Scazzosi
2014 -Dal 1997 fa parte dello studio di architettura Campanella Tessoni sviluppando attività di progettazione in special modo dedicata al restauro ed alla riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio esistente